Gli alimenti che fanno bene all’udito

In collaborazione con Starkey, che da 50 anni si occupa di risolvere i problemi di ipoacusia, ho pensato alla salute del vostro udito.

Si parla sempre dei cibi che fanno bene alla vista: chi, del resto, non ha mai sentito dire che le carote sono una panacea per uno sguardo a cui non sfugge nulla? D’altra parte, l’alimentazione influisce anche sulla salute di altri sensi, tra cui l’udito. Scopriamo allora quali sono i cibi che, più di altri, contribuiscono a migliorare la nostra capacità di sentire.

Vitamina B12

Si trova in alimenti di uso comune, quali uova, latticini e, in generale, nei derivati di animali ed è una vitamina fondamentale per l’equilibrio fisiologico e per la salute uditiva. Particolarmente indicata per le persone che soffrono di acufene.

Acido folico

Lo assumono anche le donne in gravidanza, quindi è evidente che apporta numerosi benefici all’organismo: l’acido folico, contenuto in cibi come spinaci, cime di rapa, broccoli e legumi (in particolare lenticchie e ceci) rappresenta un prezioso alleato per contrastare disturbi come l’acufene e la perdita progressiva dell’udito dovuta all’età. L’acido folico, inoltre, contribuisce a migliorare la circolazione sanguignae dunque anche il flusso di sangue all’interno delle orecchie.

Omega 3

Come sostengono da anni medici e nutrizionisti, l’Omega 3, il grasso “buono” contenuto nel pescee in alcuni tipi di frutta secca e di oli vegetali, è una sostanza nutritiva molto importante per il benessere del corpo umano e, in base ad alcuni studi, il suo consumo è associato a un minor rischio di perdita dell’udito, in particolare nelle donne.

Magnesio

Frutta e verdura di diverso tipo, dalle banane ai carciofi, dai broccoli alle patate, ne è ricco, favorendo così la lotta ai radicali liberi. Dal punto di vista della salute uditiva,il magnesio funge da barriera protettiva per le cellule ciliate che si trovano nell’orecchio interno.Un pool di ricercatori dell’Università del Michigan, inoltre, ha scoperto che il consumo di magnesio, unitamente all’assunzione di vitamina A, C e D, aiuta a prevenire la perdita dell’udito causata da una soglia nociva di Decibel.

Zinco

Un altro minerale molto importante per un udito sano. Contenuto in alimenti ricchi di proteine, come ostriche, manzo, semi di zucca, mandorle e cioccolato fondente, svolge un’azione benefica in particolare rispetto a problemi come la sordità neurosensoriale improvvisa (SSNHL) e rafforza il sistema immunitario, riducendo così il rischio di contrarre infezioni auricolari. Questo minerale, infine, risulta efficace anche nei trattamenti dell’acufene.

Potassio

Contenuto in alimenti quali banane, pomodori, albicocche, meloni, arance, yogurt e latte magro,il potassio è responsabile della regolazione della quantità di fluido nel sangue e nel tessuto corporeo, fondamentale per la salute dell’udito perché il fluido presente nell’orecchio interno e, specialmente nella parte dell’orecchio che traduce i rumori che percepiamo, dipende proprio dall’apporto di potassio all’organismo.

In base a diverse ricerche effettuate, un consumo regolare dei nutrienti che abbiamo visto può proteggere l’udito fino al 20% in più, mentre una loro carenza ne può determinare un peggioramento fino al 39%.

Mangiar bene, dunque, conviene. Anche alle nostre orecchie!

Pubblicato da icnutrizionista

Biologa Nutrizionista iscritta all'Albo Professionale SEZIONE A N. ISCRIZIONE AA_076465. Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana. Nata il 18 dicembre 1991, vivo a Marnate (Varese).