La Vitamina C è una SuperVitamina!

La vitamina C, o Acido Ascorbico, appartiene al gruppo delle vitamine idrosolubili, quelle cioè che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione.

A cosa serve la Vitamina C?

Tutti o quasi sanno che la vitamina C è un potente antisettico delle prime vie aeree e ci difende dai malanni dei primi freddi, dalla congestione, dall’influenza virale e dalle polmoniti batteriche.

Ma nasconde proprietà meno note:

  1. è essenziale per la sintesi di collagene (proteina strutturale del nostro corpo);
  2. aiuta a combattere l’ace e la pigmentazione cutanea;
  3. favorisce l’assorbimento di ferro e l’utilizzo dell’acido folico (la cui carenza nei primi mesi della gravidanza aumenta fortemente il rischio di sviluppare difetti del tubo neurale associati a spina bifida);
  4. riduce i prodotti tossici assunti con la dieta a livello intestinale e in particolare le nitrosammine (presenti più di tutti negli affettati per il contenuto di nitriti e nitrati utilizzati per la conservazione).

Qual è il fabbisogno giornaliero di vitamina C?

Il fabbisogno giornaliero di vitamina C è tra i 50 mg (nelle donne) e 100 mg (negli uomini). Per le donne in gravidanza la quota è pari a quella maschile.

In quali alimenti è presente la vitamina C?

La vitamina C è contenuta principalmente in frutta e verdura. Forse non tutti sanno che il kiwi contiene circa il doppio di vitamina C dell’arancia e le more circa 4 volte tanta.

Ecco il contenuto di Vitamina C per 100g di prodotto:

  • More = 190 mg
  • Kiwi = 85 mg
  • Papaya = 62 mg
  • Cavolfiori = 59 mg
  • Fragole = 57 mg
  • Broccoli = 54 mg
  • Spinaci = 54 mg
  • Arancia = 50 mg
  • Mandarini = 42 mg
  • Pompelmo rosa = 31 mg
  • Bieta = 24 mg
  • Lamponi = 25 mg
  • Mirtilli = 10 mg

Carenza di Vitamina C

La carenza di vitamina C provoca l’insorgenza dello scorbuto, una patologia che in passato era molto diffusa tra i marinai che vivevano sulle navi e non si cibavano di cibi freschi per mesi e mesi. I sintomi dello scorbuto sono una condizione di apatia, anemia e inappetenza cui fanno seguito altri segni come sanguinamento delle gengive, caduta dei denti, dolori muscolari ed emorragie sottocutanee.

Eccesso di Vitamina C

Un’assunzione eccessiva di vitamina C, che può essere causata da una dieta sbilanciata o da un abuso di integratori, può generare problemi ai reni, con formazione di calcoli, o un’overdose di ferro dal momento che la vitamina C ne favorisce l’assorbimento. Un eccesso di vitamina C può portare a sintomi come mal di testa, bruciori di stomaco, vomito, diarrea, gastrite e crampi addominali, ma anche debolezza, vertigini e vampate improvvise di calore.

Falsi miti

La vitamina C non ci fa dimagrire, non aumenta il metabolismo e non riduce la massa grassa.

Per godere appieno dei benefici della vitamina C, questi alimenti devono essere conservati non più di 3-4 giorni e consumati crudi o comunque poco cotti. Oltre a sciogliersi nell’acqua, la vitamina C è sensibile alle alte temperature, per cui si perde del tutto in caso di cottura in acqua.

Pubblicato da icnutrizionista

Biologa Nutrizionista iscritta all'Albo Professionale SEZIONE A N. ISCRIZIONE AA_076465. Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana. Nata il 18 dicembre 1991, vivo a Marnate (Varese).