Nutrizione è Salute

Pochi giorni fa sono stata alla fiera internazionale ‘TUTTOFOOD’ organizzata da Fiera Milano (per intenderci dove è stato ospite Obama), ad un Convegno Nazionale per la presentazione della Campagna di educazione alimentare “NUTRIZIONE È SALUTE” che la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) sta promuovendo nel 2017.

Ve ne parlo perché i principi su cui si basa la campagna sono molto affini alla mia filosofia lavorativa e di vita: la FMSI punta a dare un significativo contributo alla diffusione della “cultura del benessere” ovvero l’adozione di stili di vita sani, fondati su una regolare attività fisica abbinata ad un appropriato regime nutrizionale.

È una campagna di prevenzione che vuole ostacolare le cattive abitudine e ridurre i problemi di Sovrappeso e Obesità, che in Italia colpiscono 5,5 milioni di persone (oltre 100.000 nuovi casi l’anno). Se nella popolazione adulta (over 18 anni) i soggetti normopeso sono il 54,9%, i soggetti sovrappeso 35,3% e gli obesi il 9,8%; è sconvolgente che 10,2% è la percentuale di individui obesi in età compresa tra 11 e 18 anni. E se l’obesità è l’anticamera di patologie associate come le malattie cardiovascolari, il diabete e l’ipertensione, non stiamo andando nella giusta direzione.

La priorità è quella di raggiungere la SALUTE che, secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) del 1948 è “lo stato di completo benessere fisico, mentale, sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità”.

Già Ippocrate (460-377 a.C.) ci aveva dato la soluzione al nostro problema scrivendo: “Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto, né in eccesso, avremmo trovato la strada giusta per la salute”. 

L’alimentazione è uno dei più preziosi strumenti per raggiungere la stato di SALUTE, che si deve basare su una dieta sana, assumendo alimenti di buona qualità; equilibrata per garantire un apporto adeguato di energia e nutrienti; varia per assumere nelle giuste proporzioni tutti gli elementi di cui l’organismo ha bisogno. E quale dieta se non LA DIETA MEDITERRANEA è quella che rispetta maggiormente i principi elencati sopra?

Accanto alla dieta, un altro strumento fondamentale per raggiungere lo stato di SALUTE è l’attività fisica, che non significa solo fare uno sport a livello amatoriale o agonistico ma anche e soprattutto ridurre i fattori che favoriscono la sedentarietà: l’uso dell’auto per gli spostamenti, il tempo passato a guardare la televisione o a giocare ai videogiochi, l’utilizzo dell’ascensore invece che le scale,….

Il corpo umano è come una macchina che anche se la rifornisci di una buona benzina, non funziona se rimane chiusa in garage.

Quindi ALIMENTAZIONE e ATTIVITÀ FISICA sono il binomio perfetto per raggiungere lo stato di SALUTE.

Detto ciò, sebbene vi sia una maggiore presa di coscienza delle persone sul complesso mondo dell’alimentazione e delle discipline sportive, non sempre le cose che si sentono dire sono veritiere;  pertanto il mio consiglio è di dare importanza alle figure professionali esperte nel settore dello sport e dell’alimentazione per avere dei suggerimenti concreti e mirati per soddisfare le esigenze di ogni singolo individuo.

E se leggendo l’articolo vi siete accorti che siete molto lontani dal concetto di Salute, ecco i numeri utili per iniziare a VIVERE SANO:

0 sigarette

5 porzioni di frutta e verdura al giorno

30 minuti di attività fisica quotidiana

A presto,

ICNutrizionista

Pubblicato da icnutrizionista

Biologa Nutrizionista iscritta all'Albo Professionale SEZIONE A N. ISCRIZIONE AA_076465. Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana. Nata il 18 dicembre 1991, vivo a Marnate (Varese).