Alla riscoperta delle curcuma…

Non si fa altro che parlare delle proprietà benefiche della curcuma.

Voglio dirvi anche io qualcosa su questa antichissima spezia ma che oggi sta rivivendo una seconda gioventù e ve la propongo in una ricetta davvero insolita: IL PANE ALLA CURCUMA.

La curcuma, il pigmento giallo del rizoma della Curcuma Longa, è utilizzata da secoli in India come rimedio tradizionale vegetale, colorante giallo per i tessuti, spezia e ingrediente della polvere del curry. La curcuma, chiamata anche oro indiano, è oggetto di migliaia di studi con un ruolo di primo piano nella medicina ayurvedica e in quella tradizionale cinese per i suoi effetti analgesici e antinfiammatori. La curcuma contiene curcumoidi attivi il più importante dei quali è la curcumina. La curcumina è una molecola sicura e può essere utilizzata quotidianamente come alimento (12 grammi/giorno).

In quali casi è utile la curcuma?

La curcuma possiede molte proprietà benefiche per la salute: depura, aiuta la digestione, è un antiossidante ed è un alleato prezioso nella lotta al cancro. Ricca di vitamine, la curcuma contiene anche proteine, glucosio, vitamina C e fruttosio, può dunque esser utilizzata per diverse indicazioni quali la protezione della parete gastrointestinale, il ripristino della flora intestinale, la stimolazione della detossificazione epatica, ma agisce anche sulle articolazioni dolenti e contribuisce a mantenerne l’elasticità sia nei soggetti anziani che negli sportivi e individui che esercitano la stessa attività per lunghi periodi. Inoltre la curcuma è un ingrediente naturale privo di effetti indesiderati e che non provoca l’irritazione della parete gastrointestinale.

Utilizzi nella cucina moderna

Io la utilizzo per arricchire zuppe, polpette di verdure e piatti di pesce. Abbinata allo zenzero e un pizzico di pepe nero, la curcuma diventa ancora più interessante. Ma oggi voglio stupirvi con un alimento della tradizione italiana rivisitato.

Panini alla Curcuma

Ingredienti:

500 g di Farina Integrale

35 g di lievito madre essiccato

15 g di sale

10 g di zucchero

300 mL di acqua a temperatura ambiente

3 cucchiai di curcuma in polvere

Procedimento:

Mescolate la farina con il sale e lo zucchero, aggiungete il lievito madre, la curcuma e impastate il tutto con l’acqua fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciate lievitare l’impasto per 1 notte intera coperto da una pellicola trasparente (vi consiglio di prepararlo la sera e infornarlo la mattina successiva). Riprendete l’impasto e dividetelo fino a ricavare delle palline. Riponetele in forno a 200°C per circa 30 minuti. Ho inserito in forno un pentolino di acqua per creare l’ambiente adatto.

 

Quali sono le vostre ricette con la CURCUMA? Ditemi la vostra!

 

 

Pubblicato da icnutrizionista

Biologa Nutrizionista iscritta all'Albo Professionale SEZIONE A N. ISCRIZIONE AA_076465. Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana. Nata il 18 dicembre 1991, vivo a Marnate (Varese).