Le patate non sono ortaggi!

Sfatiamo subito questo mito: le patate non sono una verdura o un contorno.

Bensì, sono un vero e proprio primo piatto: non vanno accompagnati ad altri carboidrati complessi come pasta, riso, pane e altri cereali.

Attenzione però che le patate non possono sostituirsi a pasta e cereali abitualmente poiché alzano i livelli di zuccheri nel sangue (glicemia) a causa della loro composizione quasi esclusiva in carboidrati, presenti principalmente sotto forma di amidi, poche fibre e proteine.

A seconda del terreno in cui sono cresciute, le patate contengono vitamine e minerali (Potassio, Ferro, Zinco, Selenio,..)

Il SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) consiglia di consumare, per una persona che segue un regime alimentare normale tra le 1700 e le 2000 Kcal al giorno, massimo 2 porzioni di patate o tuberi alla settimana.

Una porzione equivale a 200 g cioè circa 2 patate medio piccole. 

Vi lascio un’idea per gustare le patate in modo alternativo.

Crema di porri e patate

  • 1 porro
  • 4 patate medie
  • 1/2 litro d’acqua
  • brodo vegetale

Ho lavato, sbucciato e tagliato a cubetti le patate e il porro. Ho versato gli ingredienti nella pentola e ho iniziato a cuocere il tutto allungando poco alla volta con il brodo vegetale. Dopo circa 30 minuti, ho spento il fuoco e frullato con il mixer.

Servite e gustate la vostra vellutata calda!

 

 

Pubblicato da icnutrizionista

Biologa Nutrizionista iscritta all'Albo Professionale SEZIONE A N. ISCRIZIONE AA_076465. Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana. Nata il 18 dicembre 1991, vivo a Marnate (Varese).