Alla scoperta dei fagioli Azuki…

Chi di voi conosce i fagioli Azuki???

I fagioli Azuki appartengono alla famiglia delle leguminose. Questi legumi, rossi o verdi, vengono coltivati principalmente in Cina e in Giappone e, dopo la soia è il legume  poi consumato in Oriente.

Il termine “Azuki” significa “buona salute”. Ed in effetti hanno tantissime proprietà benefiche: sono un’ottima fonte di proteine vegetali, di vitamina B5 e minerali quali potassio, ferro, manganese e zinco. Inoltre, gli Azuki contengono il molibdeno, un oligonutriente importantissimo per il corretto funzionamento di 3 enzimi fondamentali per il fegato.

Vengono utilizzati sia per preparazioni salate che dolci, sul mercato si trovano come legumi secchi e quindi prima di utilizzarli è necessario lasciarli a bagno in acqua per almeno 6 ore.

Io ho voluto utilizzare questi legumi per preparare un Hummus di fagioli Azuki da spalmare sul pane tostato.

E prepararli è davvero facilissimo 😉

Ingredienti

Per 5-6 crostini di pane

  • 80 g di fagioli Azuki
  • 80 g di caprino
  • 1 manciata di semi di sesamo

Procedimento

Ho lavato accuratamente i fagioli e li ho lasciati in ammollo per una notte intera, ho eliminato l’acqua dell’ammollo e li cotti a fuoco lento per 20 minuti in una pentola coperti con acqua corrente.

Una volta raffreddati ho frullato i fagioli con il caprino e i semi di sesamo.

Et voilà ✨

I crostini di pane con hummus di fagioli Azuki verdi sono un’alternativa buona e salutare alla classica mousse preparato con la maionese, ricca di grassi saturi: il sesamo contiene grassi insaturi più utili alla nostra salute e i fagioli apportano una buona quota di proteine vegetali, utili al nostro fabbisogno quotidiano.

Crostini di pane con hummus di fagioli Azuki

Pubblicato da icnutrizionista

Biologa Nutrizionista iscritta all'Albo Professionale SEZIONE A N. ISCRIZIONE AA_076465. Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana. Nata il 18 dicembre 1991, vivo a Marnate (Varese).

Una risposta a “Alla scoperta dei fagioli Azuki…”

  1. Visto che li ho regalati per Natale a una cara amica …non mi resta che provare la ricetta!

I commenti sono chiusi.