Polpettine di Piselli e Amaranto

Sul mio blog troverete anche delle ricettine sfiziose e facili da preparare che faranno impazzire i vostri bambini, che stupiranno i vostri ospiti e che vi faranno bene!

Oggi vi propongo Polpettine di PISELLI e AMARANTO.

Queste polpette sono nate dalla necessità di creare un piatto unico e completo dal punto di vista nutrizionale. Infatti, si parla di mutua complementarietà tra cereali e legumi: si compensano le carenze di amminoacidi essenziali di un alimento con l’assunzione di un altro alimento in combinazione;  i cereali che sono ricchi di amminoacidi solforati (cisteina e metionina) ma poveri di lisina si abbiano bene ai legumi che sono ricchi di lisina e poveri di cisteina e metionina.

L’amaranto è una pianta dell’America centrale, conosciuta e coltivata già dalle civiltà precolombiane. Appartiene alla famiglia delle Amarantacee e i semi sono privi di glutine, adatti quindi anche ai celiaci. E’ un cereale ricco di Calcio, Fosforo, Magnesio, Ferro e fibra. Riduce l’assorbimento del colesterolo e aiuta il funzionamento del sistema immunitario. In cucina si utilizza nella preparazione di zuppe, di sformati dolci e salati, come cereale in abbinamento con verdure e i semi, e se tostati con un filo d’olio, scoppiettano e si ottengono dei pop corn ideale per i muesli.

Ingredienti:

300 g di piselli

300 g di amaranto

1 uovo intero

Pangrattato

Olio evo

 

In una pentola d’acqua salata e portata a bollore immergete l’amaranto e cucinatelo per 30 minuti.

A parte, in una pentola di acqua bollente cucinate i piselli per 5/6 minuti.

Una volta raffreddati, amalgamate i piselli e l’amaranto con l’uovo e il pangrattato e frullate tutti gli ingredienti insieme.

Prendete l’impasto ottenuto e create quindi delle polpettine con le mani e passatele nel pangrattato.

Disponete le polpette su una teglia con della carta da forno e spennellatele con dell’olio evo, delle foglie di menta e un pizzico di zenzero.

Cucinate le polpette in forno ventilato a 180 gradi per 15/20 minuti fino a doratura.

Servitele calde con una salsa di accompagnamento.

 

Pubblicato da icnutrizionista

Biologa Nutrizionista iscritta all'Albo Professionale SEZIONE A N. ISCRIZIONE AA_076465. Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana. Nata il 18 dicembre 1991, vivo a Marnate (Varese).