Proteine: cosa sono, a cosa servono e gli errori da evitare

Il cancro del colon-retto è la terza più comune diagnosi di cancro e la seconda e la terza causa principale di mortalità per cancro negli uomini e nelle donne, rispettivamente.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che la carne rossa è stata classificata come  probabilmente cancerogena per l’uomo. Probabilmente significa che ci sono prove limitate da studi epidemiologici che dimostrano un’associazione positiva tra il consumo di carne rossa e lo sviluppo di tumori del colon-retto.

Per quanto riguarda invece la carne processata (würstel, prosciutto, salsicce, carne in scatola, carne secca e manzo, salumi e affettati in genere) è stata è stata classificata come cancerogena per l’uomo, ovvero vi sono prove sufficienti e convincenti che mangiare carne trasformata provoca il cancro del colon-retto.

Detto ciò, non voglio dire di non mangiare più carne rossa e carne processata, ma consiglio di limitarne il consumo.

La carne è LA fonte primaria di proteine, ma ci sono delle valide alternative? E perché la carne sarebbe meglio non escluderla del tutto?

Trovate tutte le risposte sul tema CARNE e APPORTO PROTEICO al seguente link:

https://www.benesserecorpomente.it/proteine-cosa-sono-a-cosa-servono/

Buona lettura!

Pubblicato da icnutrizionista

Biologa Nutrizionista iscritta all'Albo Professionale SEZIONE A N. ISCRIZIONE AA_076465. Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana. Nata il 18 dicembre 1991, vivo a Marnate (Varese).